10 novembre 2024

Yes! We STEM: Un Nuovo Modo di Vivere la Scuola

Attraverso il progetto “Yes! We STEM” le scuole primarie e secondaria di primo grado gestite dalla Coop Soc La Carovana intendono offrire alle proprie alunne ed ai propri alunni l’opportunità di vivere la scuola in modo più coinvolgente e appassionante. Le importanti risorse messe a disposizione attraverso il D.M. 65/2023 verranno utilizzate per implementare le attività curriculari per 18 classi (circa 400 alunni) del primo ciclo: tutte le classi della secondaria e le classi 3-4-5 delle primarie Carovana e Tommaso Pellegrini.

Il nostro “Digital Animator” Stefano Damiani, sta partecipando attivamente alle attività curricolari affiancando in classe i docenti della scuola secondaria e le maestre della scuola primaria.

Tra coding, robotica, esplorazione delle scienze e giochi matematici, lapprendimento si basa su un approccio pratico, la sperimentazione e il problem solving. 

Queste metodologie pongono l’accento sull’attiva partecipazione degli studenti, sulla collaborazione e sulla messa in pratica delle competenze acquisite.

Inoltre, stimolano la creatività, la curiosità e l’autonomia degli studenti, favorendo un apprendimento significativo e duraturo. L’utilizzo di tecnologie e metodologie innovative può anche favorire l’individualizzazione dell’apprendimento, permettendo agli insegnanti di personalizzare le attività in base alle diverse esigenze dei singoli studenti.

L’obiettivo è quello di preparare gli studenti alle sfide del futuro, sviluppando competenze come la collaborazione, la creatività, la capacità di risolvere problemi e pensare criticamente. L’introduzione di questi approcci innovativi nella didattica richiede una formazione e un supporto adeguato per gli insegnanti, nonché una pianificazione accurata delle attività e delle risorse da utilizzare.

Questo progetto rappresenta quindi una grande opportunità per stimolare e accompagnare il corpo docente a evolvere e sviluppare il proprio modo di ‘fare scuola’, permettendo così di consolidare e fare proprio il patrimonio di competenze e di know-how che sarà portato dal Digital Animator. 

Questo nuovo approccio ci permette di insegnare in modo creativo e personalizzato, stimolando la curiosità e il desiderio di scoprire e apprendere.