“Quello che ci commuove grandemente nel bambino è il fatto che vive nel principio. Se entra una volta in un giardino è la prima volta, e il secondo giorno quando entra nel giardino e il giardino è differente, per lui è di nuovo la prima volta…
Noi adulti siamo portati a vedere ogni giardino come se fosse la stessa cosa, benchè ogni giardino sia una cosa diversa ogni giorno. Essere nel principio è lasciarsi realmente essere in ciò che si fa, che si scopre, che si percepisce. Ogni volta che facciamo qualcosa noi pensiamo sia a ciò che è successo, sia a certi progetti per l’avvenire. Essere nel principio è rinunciare a questa assenza”.
(Jerzy Grotowsky)
I bambini del Nido e la scuola dell’Infanzia BPER vivono il giardino nella quotidianità. Il giardino rappresenta un vero e proprio luogo di apprendimento dove i bambini spontaneamente o suggestionati dalle proposte delle insegnanti conoscono il mondo circostante. In particolare ci stupisce come nelle esplor-azioni spontanee questo spazio, nonostante sia sempre lo stesso, offre ai bambini infinite possibilità, sempre nuove e differenti.