La lingua latina è una componente importante per il bagaglio culturale di ogni individuo. È la base a cui hanno attinto e attingono non solo la lingua letteraria, ma anche i moderni linguaggi della scienza, della tecnica, dell’economia e dello sport. Lo studio del latino inoltre aiuta a cogliere un modo diverso con cui organizzare il pensiero.
Per questo motivo, la Scuola Secondaria San Giuseppe, il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00, offre la possibilità ad alcuni studenti e studentesse delle classi seconde e terze di frequentare un corso per introdurli allo studio della lingua e della cultura latina.
Nel primo quadrimestre, i ragazzi riprendono alcuni argomenti di grammatica italiana (tra cui il soggetto, il predicato verbale e nominale, il complemento oggetto e alcuni complementi indiretti), per poi affrontare i nuovi contenuti:
Oltre alla grammatica si studiano anche alcuni elementi della cultura latina:
Durante il secondo quadrimestre, agli studenti che avranno frequentato il corso durante la prima parte dell’anno viene proposto un corso avanzato di lingua e cultura latina, per acquisire nuovi contenuti e accrescere le proprie competenze.
Ecco di seguito gli argomenti:
Inoltre, se desiderano approfondire altri contenuti della lingua o della cultura latina, gli alunni possono proporre argomenti di loro interesse.
Al termine del corso ogni studente e studentessa riceve un attestato di partecipazione con indicate le competenze raggiunte, secondo i seguenti criteri: partecipazione, impegno, metodo di lavoro.
Questa proposta non è solo un’occasione per cominciare ad addentrarsi nello studio di una lingua antica, ma anche un investimento nel futuro. Nel quadro dell’orientamento verso la scuola superiore, il bagaglio culturale e linguistico acquisito durante questo percorso si rivelerà una risorsa preziosa, fornendo agli studenti uno spessore culturale e una prospettiva unica.
Sic et simpliciter, un’esperienza educativa che offre una finestra nel passato per illuminare il futuro!