20 e 30 aprile 2020

(RI)CERCARE L’ESSENZIALE

Mentre gli edifici scolastici sono chiusi la vita della scuola è imprevedibilmente intensa e ricca. Di questo siamo tutti stupiti e grati. Questa emergenza non ci sta costringendo solo ad aumentare la nostra confidenza con le tecnologie, ma ci sfida profondamente ad andare alla ricerca di ciò che è essenziale nell’educazione e nella vita. 
 
Sono moltissime le testimonianze in cui ci siamo potuti imbattere in queste settimane, e ve ne sono alcune davvero significativi anche rispetto alla nostra sfida: (ri)CERCARE L’ESSENZIALE.
Ci interessa guardare chi sta camminando un passo avanti a noi, per comprendere meglio ciò che sta capitando e non perdere ciò che attraverso queste drammatiche circostanze stiamo scoprendo. 
 
Abbiamo cercato gli autori degli interventi (lettere, interviste, articoli…) che più ci hanno colpito, e abbiamo proposto loro di incontrarci. 
Li ringraziamo sin da ora per aver accettato il nostro invito, ed è con grande piacere che invitiamo tutte le famiglie, gli insegnanti e i collaboratori delle nostre scuole a partecipare a questi due appuntamenti (che ovviamente si svolgeranno in web-conference).

LUNEDì 20 APRILE

abbiamo incontrato

FRANCESCO FADIGATI

Rettore scuola “La Traccia” di Bergamo

RAFFAELA PAGGI

Rettore scuole “Fondazione Grossman” di Milano

BREVE CLIP

VERSIONE INTEGRALE

GIOVEDì 30 APRILE

abbiamo incontrato

DON ERIO CASTELLUCCI

Arcivescovo della diocesi di Modena e Nonantola

STEFANO VERSARI

Direttore generale Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna

BREVE CLIP

VERSIONE INTEGRALE