Cari genitori,
questo mese vogliamo condividere con voi un’esperienza davvero speciale che i nostri bambini di classe quinta, della scuola primaria Tommaso Pellegrini, hanno avuto l’occasione di provare. Una vera e propria immersione nella cultura, nella tradizione gastronomica e nell’apprendimento pratico; oltre che nel divertimento e nel piacere di stare insieme! Il ristorante cinese Misha di Modena, ha offerto alla classe l’opportunità unica di fare un viaggio nel mondo della cucina orientale, partecipando a un laboratorio culinario proprio nelle cucine del ristorante. Guidati con passione dallo chef, i nostri piccoli cuochi hanno imparato a preparare i tradizionali ravioli cinesi, scoprendo passo dopo passo la tecnica di preparazione, ma anche le origini di questo piatto simbolo della cultura cinese.
Durante l’attività, i bambini hanno appreso come i ravioli cinesi non siano solo un piatto gustoso, ma anche un simbolo di prosperità e fortuna, scoprendo così le culture, le storie e le tradizioni di altri popoli. Durante il laboratorio i bambini hanno avuto poi la possibilità di fare un interessante confronto tra i ravioli cinesi e i nostri tortellini; così, tra un impasto e una piega, hanno scoperto le similitudini e le differenze tra le due specialità, rendendosi conto di quanto la cucina sia un mondo ricco di differenze, ma anche di tante affinità capaci di legare insieme culture diverse.
La parte più bella dell’esperienza però è stato il pranzo! Dopo aver cucinato i bambini hanno potuto assaporare tutti insieme il frutto del loro lavoro e gustare anche altri piatti tipici preparati dallo chef, come la tempura e il ramen. Un momento di condivisione che ha reso il tutto ancora più speciale e soprattutto gustoso. Siamo certi che questa esperienza rimarrà nei cuori dei bambini, che non solo si sono messi alla prova in cucina, ma hanno anche avuto l’occasione di avvicinarsi a una cultura diversa dalla loro, uscendo dal ristorante Misha non solo con la pancia piena ma anche con tante nuove conoscenze.
Se volete rivivere insieme a noi i momenti più belli di questa esperienza, vi invitiamo a guardare il reel che abbiamo caricato sulla nostra pagina Instagram (lacarovana.modena). È un modo per vedere i bambini all’opera, mentre imparano e si divertono. Non dimenticate di seguirci! Un caro saluto