“Un bambino che legge sarà un bambino che pensa” (Bruner)
Nelle nostre scuole ,i libri hanno un ruolo fondamentale nella quotidianità poiché offrono la possibilità di vivere in gruppo la meraviglia e lo stupore della narrazione. La lettura è promossa da diversi strumenti: allestimento degli angoli di lettura in sezione, consigli di lettura per bambini ed adulti, incontri con esperti, la Settimana della Lettura.
Proprio nel mese di novembre, le diverse scuole della Cooperativa , hanno aderito all’ iniziativa #ioleggoperché. In particolare, il Polo per l’infanzia Bper, per inaugurare l’iniziativa ha invitato Emilia, un’insegnante in pensione, a leggere una storia per i tutti bambini del nido e dell’ infanzia. Inoltre, per coinvolgere le famiglie, abbiamo invitato i genitori a leggere al pomeriggio e abbiamo consegnato loro la lista delle librerie associate dove è possibile acquistare libri da donare alla scuola.
La lettura è un pilastro fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini.
Attraverso i libri, i più piccoli hanno la possibilità di esplorare nuovi mondi, identificarsi con i personaggi e sviluppare una comprensione profonda delle emozioni e delle esperienze umane. Nella nostra scuola promuoviamo iniziative che mirano a coltivare nei bambini il piacere della lettura, trasformandola in un momento di scoperta e divertimento.
Da questo progetto nasce l’iniziativa “Un libro al mese”, un’attività che coinvolge i bambini della scuola Tommaso Pellegrini, i quali ritagliano un momento speciale per sfogliare insieme le pagine di un libro. Questo gesto crea un legame unico, che stimola l’apprendimento e accende la curiosità. I bambini scelgono un libro dalla biblioteca, lo leggono e presentano ai compagni il contenuto, evidenziando una frase che li ha particolarmente colpiti. I risultati sono notevoli: i bambini non solo si divertono, ma iniziano a comprendere il potere delle parole e il significato profondo delle frasi, sviluppando così una comprensione delle emozioni e delle esperienze umane e costruendo gradualmente la propria identità.
Crediamo che la lettura debba essere un’esperienza coinvolgente e stimolante, capace di aprire la mente, accendere la creatività e sviluppare empatia e pensiero critico. Ogni mese, i bambini esplorano nuove storie che li portano a riflettere su se stessi e sugli altri, arricchendo così il loro percorso di crescita personale.