LA MIA SCUOLA É PER TUTTI

Codice CUP I94D24000980007

AVVISO – 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 CANDIDATURA N. 4575

PUBBLICAZIONE BANDO: 16 luglio 2024
SCADENZA BANDO: 30 agosto 2024

Immaginate una scuola elementare immersa nella natura, circondata da alberi rigogliosi e un prato verde, dove gli alunni imparano all’aperto, immersi nei suoni e nei profumi della natura.

Ogni giorno è un’avventura: si esplora il giardino alla ricerca di insetti e piccoli animali, si osservano gli uccelli sugli alberi, si impara a riconoscere le piante e i fiori. Le lezioni si trasformano in giochi e attività divertenti e la tecnologia è al servizio dell’apprendimento, ma non ne è la protagonista.

La maestra è una guida saggia e paziente, che incoraggia i bambini a fare domande, a esprimere le proprie idee e a mettersi alla prova. Ogni alunno è valorizzato per le sue capacità e per il suo contributo unico alla classe. L’insegnamento si basa sul rispetto reciproco e sulla collaborazione, aiutando i bambini a sviluppare non solo le loro conoscenze, ma anche le loro competenze sociali ed emotive. Ogni giorno è un’occasione per imparare qualcosa di nuovo, per crescere e per scoprire il mondo con occhi curiosi e pieni di meraviglia. La scuola non è solo un luogo dove si studia, ma è una seconda casa dove ci si sente accolti, valorizzati e liberi di esprimere se stessi.

Questa è la nostra scuola, la scuola che desideriamo, e attraverso il progetto “la mia scuola è per tutti” desideriamo offrire a tutte le bambine ed i bambini, e in particolare a quelli che stanno incontrando più difficoltà nel percorso curriculare, l’opportunità di rafforzare e consolidare le proprie conoscenze ma anche le proprie competenze sociali ed emotive.

Il progetto si articolerà in tre azioni che riguarderanno l’ambito umanistico, logico-matematico e linguistico.

OPEN THE CURTAIN!

Codice Meccanografico MO1E012007

PUBBLICAZIONE BANDO: 16 luglio 2024
SCADENZA BANDO: 30 agosto 2024

Benvenuti nel magico mondo del teatro inglese!
In questo corso, ogni giorno è un’avventura entusiasmante dove la lingua inglese prende vita e diventa il nostro passaporto per esplorare mondi fantastici. Attraverso giochi divertenti, attività coinvolgenti e storie incantevoli, impareremo l’inglese in modo naturale e spontaneo, senza accorgercene!

Cosa ci aspetta?

• Viaggi immaginari: ogni lezione sarà un viaggio emozionante in un mondo diverso, dove la lingua inglese sarà la nostra chiave per comunicare con i personaggi che incontreremo e superare le sfide che ci attendono.
  • Giochi e attività: Impareremo l’inglese divertendoci! Canteremo canzoni orecchiabili, reciteremo divertenti filastrocche e metteremo in scena piccoli spettacoli teatrali. Attraverso giochi di ruolo e attività creative, metteremo in pratica le nostre abilità linguistiche in modo coinvolgente e interattivo.
  • Storie fantastiche: Ascolteremo e leggeremo storie avvincenti in lingua inglese, animate da personaggi affascinanti e ambientazioni suggestive. Immergendoci nel mondo delle storie, scopriremo nuovi vocaboli, espressioni idiomatiche e modi di dire, arricchendo il nostro bagaglio linguistico in modo naturale e divertente.
  • Laboratori creativi: Daremo libero sfogo alla nostra fantasia e creatività attraverso laboratori di arte drammatica, disegno e scrittura. Costruiremo scenografie, creeremo oggetti di scena e inventeremo storie originali, utilizzando l’inglese come strumento per esprimerci e comunicare le nostre idee.

Il nostro obiettivo è quello di rendere l’apprendimento dell’inglese un’esperienza piacevole e motivante per tutti gli alunni. Attraverso un approccio ludico e creativo, stimoleremo la loro curiosità, il loro entusiasmo e la loro voglia di imparare. Oltre alle abilità linguistiche, il teatro aiuterà gli alunni a sviluppare importanti competenze trasversali come la creatività, la collaborazione, la fiducia in se stessi e la capacità di problem solving.

Inoltre il teatro è un’attività inclusiva che accoglie tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro capacità e dal loro background. In un clima di accoglienza e rispetto reciproco, ogni bambino avrà la possibilità di esprimersi, valorizzare i propri talenti e sentirsi parte di un gruppo.

PROCEDURA DI SELEZIONE PER MODULO TEATRO CHE PASSIONE
SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE