11 giugno 2020

DALLA NATURA ALLA BELLEZZA: i progetti dei ragazzi di 1A e 1B della secondaria San Giuseppe

Dalla Natura alla Bellezza. Progetto interdisciplinare tra ARTE e SCIENZE dei ragazzi di 1A e 1B 
 
Prof.ssa di Arte Chiara Vanzini
Prof. di Scienze Alessandro Bazzani
Scuola Secondaria di 1° grado “San Giuseppe”
 
Come nasce il progetto?
Un giorno, durante la correzione di alcuni elaborati, il professore di scienze si imbatte in alcune scoperte fatte dai ragazzi riguardo l’opera scientifica di Linneo. Pietro, che scrive: Carlo Linneo era un medico, botanico e naturalista. Oltre al metodo di osservazione sperimentale, egli classificò gli esseri viventi anche interpretando alla lettera le parole della Bibbia, considerando le specie come creature perfette e immutabili. Oppure Giulia: […] il “Systema Naturae”, nel quale sono state descritte migliaia di specie sia animali che vegetali. Il “Systema Naturae” aveva lo scopo di valorizzare le meraviglie di Dio […]. Infine Beatrice: Linneo aveva descritto e classificato migliaia di specie vegetali e animali. Perché? Egli voleva sottolineare la meraviglia del creato e la grandezza di Dio. 
Ci è nato così il desiderio di poter contribuire a questa opera iniziata 300 anni fa osservando il mondo botanico e cercando di classificare e descrivere la bellezza di più di cinquanta specie vegetali.  
 
Come s’inserisce arte nel progetto?
Cosa c’è di meglio, se non il disegno, per permettere agli alunni di conoscere in modo più approfondito le caratteristiche scientifiche delle varie piante?
Tutti gli studenti si sono trasformati in “illustratori scientifici” con lo scopo di creare un elaborato che ricordasse il più possibile le antiche tavole botaniche:
 
Il disegno doveva essere preciso e ricco di particolari, per permettere una giusta identificazione della pianta stessa;
 
La colorazione a chiaroscuro dato a velature sovrapposte, ha permesso di mettere ulteriormente in evidenza le caratteristiche della pianta originale;
 
Il nome comune e scientifico sono stati realizzati seguendo una “grafia anticheggiante”;
 
Il fondo è stato trattato in modo da rendere l’idea del tempo che passa.