3 marzo 2021 - 19 aprile 2021 - 13 maggio 2021

Paura, restrizioni, Isolamento… i rapporti umani al tempo del covid.

È trascorso un anno (ma sembra un secolo) da quando una piccolissima, invisibile entità biologica denominata SARS-CoV-2 ha modificato profondamente la vita di buona parte della popolazione mondiale. Un virus che sta causando milioni di morti, mettendo in ginocchio l’economia di interi Paesi, stravolgendo le abitudini e gli stili di vita di miliardi di persone. 
 
Di fronte a tutto questo è inevitabile che smarrimento, insicurezza, paura, rabbia, rassegnazione… siano stati d’animo sempre più diffusi, capaci di incidere profondamente sul clima sociale in cui siamo immersi. 
 
Come scuola, come comunità educante di adulti (genitori, insegnanti, personale non docente) al servizio dei nostri bambini e ragazzi, avvertiamo tutta la responsabilità a cui questo tempo drammatico ci richiama. Una responsabilità che è ben descritta da Stefano Versari (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna) nella recente pubblicazione “La scuola della nostra fiducia.” 
 
“Sarebbe un errore considerare questo come un “non tempo”, un tempo da cancellare per tornare a vivere. Ovviamente, confidiamo di poter cominciare a vivere in un prossimo futuro, sia pure con modalità diverse, maggiormente consone alla socialità umana e senza mettere a repentaglio la salute. Abbiamo vissuto questo tempo con intensità e talvolta con dolore e sgomento. Nulla va “buttato” e tutto vagliato e ripensato per comprendere se e come potrà essere di aiuto. Nel nostro futuro personale, professionale e sociale.” 
 
Il ciclo di 3 appuntamenti che proponiamo a tutti i genitori e a tutte le persone che lavorano nelle nostre scuole – ma aperti a chiunque – nasce dal desiderio di aiutarsi a “vagliare” l’esperienza di questi mesi, per poter comprendere meglio il fattore essenziale dell’educazione: la relazione. Perché ne abbiamo così bisogno? Cosa la sostiene? Cosa la mette in crisi? Cosa permette di superare la diffidenza? Da dove nasce la fiducia?… 
Sono solo alcune delle tante domande con cui l’isolamento forzato, la paura del contagio, la sempre crescente pervasività della tecnologia… ci costringono a fare i conti. 

INSEGNARE PER CRESCERE

Studente-professore: la relazione possibile

Dialogo con Alessandro D’Avenia professore e scrittore

DAL CONFLITTO AL DIALOGO

Argomentare a scuola e in famiglia
Dialogo con Sara Greco Prof. Associato di Argomentazione, Università della Svizzera Italiana, Vicedecano della Facoltà di comunicazione, cultura e società

DIGITO ERGO SUM

Amicizia e libertà in un mondo iper-connesso
Dialogo con Luigi Ballerin, Medico e psicoanalista si occupa da molti anni di problematiche relative all’infanzia e ai giovani. Giornalista pubblicista collabora con diverse testate sulle tematiche scuola/educazione/giovani. Scrittore, pubblica libri di narrativa per l’infanzia e saggistica per adulti.