10 novembre 2024

Assemblee coi genitori

Le famiglie, entrando a scuola, sono portatrici di storie, bisogni, racconti e sono per noi insegnanti una parte fondamentale del nostro lavoro.

Le riunioni di sezione sono importanti momenti di partecipazione e  si configurano come occasione di dialogo e confronto utili per creare connessioni e rel-azioni sempre più solide, come testimoniano queste due lettere che vogliamo condividere.


Cara Scuola,

vorrei dirti che durante l’assemblea di sezione della scuola dell’infanzia di via Piccinini abbiamo avuto il piacere di riflettere, insieme alle maestre, sul futuro dei nostri figli in termini di valori umani e di crescita emotiva. Lo abbiamo fatto attraverso la costruzione di un grande cruciverba  in cui ognuno, genitori e insegnanti, abbiamo potuto scrivere le parole per noi più significative .

Viviamo in un’epoca caratterizzata da sfide complesse, veloci cambiamenti, dove le competenze tecniche e cognitive non sono più sufficienti da sole per affrontare le difficoltà della vita. E’ quindi essenziale che la scuola, in quanto primo e più influente ambiente educativo, si faccia promotrice di un’educazione che non si limiti solo alla trasmissione di nozioni, ma che coltivi anche e soprattutto l’empatia, la forza, il coraggio, l’amore e la determinazione nei bambini.

Empatia, affinché imparino a comprendere e rispettare le emozioni degli altri, sviluppando relazioni interpersonali positive e costruttive. Forza, per affrontare con resilienza le difficoltà e le sfide quotidiane, sia nel contesto scolastico che nella vita. Coraggio, per non temere di esprimere la propria unicità, affrontando i propri timori e abbracciando le diversità. Amore, come il valore fondamentale che lega tutte le esperienze di apprendimento e di crescita, e che dà un senso profondo alle azioni quotidiane. Determinazione, per perseguire i propri sogni e obiettivi con impegno, perseveranza e fiducia in sé stessi.

Sono convinta che questa scuola e le persone che ci lavorano promuovano questi valori non solo per arricchire il bagaglio emotivo e sociale dei bambini, ma per prepararli in modo completo ad essere cittadini consapevoli, responsabili e pronti ad affrontare le sfide del futuro con una visione equilibrata e positiva.

Auspico quindi che questa scuola possa continuare a svolgere un ruolo centrale in questa direzione, lavorando con passione per educare non solo menti brillanti, ma anche cuori capaci di compassione e di impegno verso gli altri.

Laura, mamma di Pietro


Diciamoci la verità, gli incontri scuola/famiglia sono considerati alla stregua delle riunioni di condominio: qualcosa che è necessario fare ma di cui faremmo volentieri a meno. 

Poi ci sono le riunioni del Polo dellinfanzia BPER…

Un esempio? Prima riunione della sezione Camaleonti, noi genitori avevamo un compito facile: scegliere una foto del nostro bimbo/a e scriverne il ricordo. Condividere queste emozioni è stato un piccolo terremoto: molti occhi lucidi, qualche singhiozzo e tante risate, il tutto condito da un brindisino consolatorio finale (che non guasta mai). 

Qui si coltiva la vita: ricchezza di tempo e legami. (Ri)conoscersi nel ricordo ed imparare con occhi nuovi per il futuro. Stiamo crescendo insieme, con loro e con voi.”

Simona, mamma Ludovica