“La vera educazione deve essere un’educazione alla critica. (…) Ma, ad un certo punto, la natura dà al bambino, a chi era bambino, l’istinto di prendere il sacco (ciò che chi ama il bambino gli ha dato) e di metterselo davanti agli occhi. Deve dunque diventare problema quello che ci hanno detto! Se non diventa problema, non diventerà mai maturo e lo si abbandonerà irrazionalmente o lo si terrà irrazionalmente. (…)
La critica, perciò, consiste nel rendersi ragione delle cose.”
(Luigi Giussani, Il rischio educativo)
SAN GIUSEPPE
Via Piccinini, 20
41125 Modena
In una età delicata come quella della pre-adolescenza, che implica consapevolezza, impegno della libertà, coinvolgimento affettivo, verifica personale delle ipotesi educative, riconquista dei rapporti con se stessi e con gli altri, trasformazione psicofisica, ridefinizione dell’io; occorre che la ragione rimanga aperta a tutti i fattori della realtà, la libertà si fortifichi, l’affettività si appassioni al positivo delle cose, perché chi cresce non rifiuti acriticamente la tradizione, ma inizi a ricomprenderla, ad accoglierne gli aspetti validi, a correggerne gli errori, iniziando a formarsi come persona capace di operare costruttivamente nel mondo. In questa particolare stagione la nostra scuola vuole “offrirsi” come ambiente (luogo e trama di rapporti), tempo e strumento.
A.S. 2024/25
Da lunedì 16 settembre 2024
a venerdì 6 giugno 2025
ORARIO DELLE LEZIONI
lunedì | mercoledì | giovedì | venerdì
dalle 7.55 alle 13.30
martedì
dalle 7.55 alle 16.15
SERVIZIO PRE SCUOLA
dalle 7.30 alle 7.55
PER INFO
Scuola Secondaria di 1° grado “San Giuseppe”
Via Piccinini, 20 – 41125 Modena
Telefono: 059 442405
MARGHERITA LIVIELLO
da lunedì a venerdì 8.00 – 12.30 | interno 212
iscrizioni.secondaria@scuolacarovana.it
In questa particolare stagione la nostra scuola vuole “offrirsi” come ambiente (luogo e trama di rapporti), tempo e strumento in cui sia possibile al ragazzo/a accettare e vivere da protagonista la scoperta e la maturazione della propria originale identità personale e del proprio compito nella società e nella storia; che si caratterizza per la presenza di adulti che sanno entrare in relazione tra di loro e con i ragazzi; una relazione significativa che, basandosi sul dialogo e sulla condivisione delle ragioni e dei passi del lavoro, sa proporre e condividere un «fare» per apprendere e conoscere, sa stimolare la domanda sulla realtà, aiutare a cogliere nessi tra i vari oggetti di conoscenza, proporre un punto di vista unitario dei saperi; per l’educazione della ragione, ovvero della tensione a comprendere la realtà nella totalità dei suoi fattori, mediante l’insegnamento e l’apprendimento delle discipline di studio.
Il Curricolo della Scuola secondaria “San Giuseppe” è stato elaborato in verticale con i docenti delle scuole primarie e dell’infanzia gestite dalla Cooperativa “La Carovana”. Aspetti distintivi della Scuola secondaria sono la cura dell’apprendimento disciplinare quale base del percorso formativo e l’attenzione a far emergere creatività e motivazione di fronte alle proposte curricolari e facoltative per favorire la crescita scolastica e umana degli alunni nel rispetto delle diverse capacità di volta in volta emergenti.
Contenuti e metodi d’insegnamento delle singole discipline e aree disciplinari sono determinati da un lato dallo statuto delle discipline e dall’altro dai traguardi di competenza, tenendo conto sia di una reale personalizzazione della didattica, sia delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”, emanate dal Ministero delle Pubblica Istruzione nel 2012.
L’attuazione del curricolo vede coinvolti tutti gli insegnamenti, in quanto i contenuti proposti sono parte integrante delle varie discipline, in particolare di Scienze, Storia, Religione e Geografia.
L’attuazione del curricolo vede coinvolti tutti gli insegnamenti, in quanto la competenza digitale può essere applicata ad una molteplicità di attività didattiche e di interventi metodologici.
Organizzato da DIESSE Firenze, una compagnia di insegnanti che opera in differenti realtà scolastiche sul territorio nazionale. Il progetto permette a docenti e alunni di approfondire la conoscenza di autori stranieri attraverso un lavoro interdisciplinare di confronto e collaborazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.diessefirenze.org/tipologia/le-vie-deuropa/
Sperimentazione didattica sul metodo di lettura del testo
La sperimentazione, proposta dall’associazione Il mondo parla, offre alle classi la possibilità di verificare il valore del metodo di lettura da soggetto a soggetto, delineato dalla studiosa russa T. Kasatkina, in testi di F. Dostoevskij e di J.K.Rowling.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ilmondoparla.com
Realizzato attraverso un con-corso e organizzato dall’associazione Tokalon. Il progetto nasce dalla convinzione, sperimentata sul campo, che la matematica possa avere una chiave di accesso, la quale può essere rappresentata proprio dal gioco.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.matematicapertutti.it
Il progetto per l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole si propone come un efficace metodo di formazione in un contesto di responsabilità adulta. Applicato in cinquantasei paesi, è attualmente diretto dalla professoressa Pilar Vigil docente della Pontificia Università cattolica del Cile, che si avvale della collaborazione di tutor formati sia nei contenuti scientifici che nel metodo didattico.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.teenstar.it
Il progetto in base alle esigenze didattiche può essere proposto e realizzato in due differenti modalità, durante le ore curricolari oppure come attività extracurriculare opzionale pomeridiana.
Corsi di strumento individuali o di coppia di Chitarra – Flauto traverso – Violino – Pianoforte.
In orario pomeridiano presso la sede di via Enzo Piccinini, 20.
CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS
Il progetto, attraverso una rete di scuole, mira a trasformare le difficoltà in opportunità, con la creazione di orchestre, cori e bande scolastiche come strumento di inclusione sociale.
Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione sono studiate e programmate come strumento didattico-educativo che offre esperienze interdisciplinari “fuori dall’aula” in linea con le programmazioni di classe.
Durante questi momenti sono favorite le situazioni di socializzazione, si accresce il senso di responsabilità e di autonomia del ragazzo anche attraverso l’allontanamento dal proprio spazio abituale e si approfondisce la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale legato al percorso didattico.
Le uscite possono essere di diverso tipo:
Uscite didattiche che si effettuano nell’arco di una giornata (rappresentazioni teatrali, concerti, mostre, gare sportive, convegni e visite d’istruzione all’interno del percorso di orientamento e finalizzate alla scelta della scuola secondaria di secondo grado);
Viaggi d’istruzione che si svolgono per un’intera giornata e che possono essere comprensivi di un pernottamento.