NIDI D'INFANZIA LA CAROVANA 1 e 2

Gli spazi al nido

Ai Nidi d'Infanzia

ORGANIZZAZIONE PEDAGOGICA DEGLI SPAZI

«L’ambiente è il terzo educatore». «L’educazione è un atto di interazioni complesse,
molte delle quali si verificano solo se anche l’ambiente vi partecipa»

Loris Malaguzzi

La cura dello spazio, da parte dell’educatore, si è orientata verso una definizione di centri di interesse, che abbiano caratteristiche di flessibilità e riconoscibilità da parte dei bambini.
I diversi spazi quali salone, sezione, zona atelier, stanza riposo, spazi esterni, sono strutturati per accogliere i bambini, offrire stimoli multi-sensoriali e permetterne un uso autonomo. Gli spazi dedicati agli adulti permettono opportunità di incontro, di sentirsi parte del sistema e di confrontarsi sulle questioni relative ai bambini.

POLO ANDERLINI

GLI SPAZI

Il nido d’infanzia “La Carovana 1” ubicato in via Anderlini 5, si trova a piano terra, in una parte dell’ampio complesso di appartenenza alle Suore “Sacchine” in cui si trova ancora la loro residenza e la scuola primaria d’inglese. 

Il nido d’infanzia ha ingresso autonomo rispetto alla scuola dell’infanzia L.B. Boschetti, ed è dotato di un’area esterna di pertinenza esclusiva e completamente recintata.

Il nido d’infanzia La Carovana 1 ha una capienza di n. 21 bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi, accolti in una unica sezione eterogenea; di questi 16 full-time e 5 part-time.

POLO PICCININI

GLI SPAZI

Il nido d’infanzia “La Carovana 2” è ubicato in via Piccinini n.20, fa parte del Centro Scolastico La Carovana, che offre alle famiglie il percorso scolastico in continuità con i successivi gradi scolastici; si trova al piano terra del complesso scolastico che comprende anche la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

Il nido d’infanzia ha ingresso autonomo dalle altre scuole, ed è dotato di un’area esterna di pertinenza esclusiva e completamente recintata.

Il nido d’infanzia La Carovana 2 ha una capienza di n. 46 bambini di età compresa tra i 9 e i 36 mesi, suddivisi in due sezioni: la prima (9-24 mesi) con un’utenza massima di n.20 bambini, di cui n.12 bambini full-time e n. 8 bambini part-time; e la seconda (24-36 mesi) con un’utenza massima di n.26 bambini, di cui n.16 full-time e n.10 bambini part-time.

SEZIONI

AL NIDO CAROVANA 1 (Via Anderlini)

All’interno della sezione abbiamo delimitato gli spazi. Il primo spazio che si incontra è quello dell’accoglienza, dove si trovano gli appendini e le buchette per le scarpe.

In sezione si individuano facilmente alcune proposte educative:
La cucina comprende oggetti di uso quotidiano, per fornire ai bambini uno spazio formativo significativo per lo sviluppo affettivo e socio-cognitivo.
L’angolo delle bambole e dei travestimenti per sostenere il bambino nelle sue prime manifestazioni dei comportamenti pre-simbolici.
L’angolo delle costruzioni con le quali i bambini iniziano a sperimentare le trasformazioni degli oggetti.
L’angolo dei libri e il tappeto con cuscini morbidi per permettere al bambino di alternare, secondo ritmi individuali, i momenti di esplorazione e coinvolgimento sociale ai momenti di rilassamento, favorendo inoltre l’instaurarsi di relazioni significative tra di loro.
Lo spazio del cucù, creato grazie a una tendina, posta davanti a una nicchia, dove i bambini amano giocare, nascondersi e ritrovarsi.

La palestra, separata dalla sezione dalla zona accoglienza, che in base alle necessità viene trasformata in atelier, è attrezzata con cuscini per la psicomotricità, materasso e materassini, due cavallini e una struttura triangolare in legno per arrampicarsi.
Cameretta utilizzata come spazio polivalente ai fini della lettura a piccolo gruppo, durante la mattina, e per il riposo nel pomeriggio.
Bagno dei bambini ad uso della sezione.

MENSA
Sono allestiti spazi funzionali alla adeguata consumazione dei pasti, colazione, pranzo e merenda, in sezione e/o nella zona mensa, a seconda delle finalità e necessità del gruppo bambini e del singolo.

AL NIDO CAROVANA 2 (Via Piccinini)

Davanti ad ogni sezione vi è uno spazio accoglienza, con appendini e mensole per le scarpe, la posta per le comunicazioni personali di ogni famiglia, pannelli espositivi di esperienze vissute dai bambini.

NELLA SEZIONE MEDI TROVIAMO:
Angolo morbido, con tappeto, specchiera, cuscini e peluches, palle morbide e giochi sonori.
Angolo della cucina in legno allestito con accessori.
Angolo delle bambole e dei pupazzi e allestito con bambole di vario materiale, sesso ed etnia, passeggini e lettini.
Angolo della macchinine composto da tappeto con immagini stradali e macchinine di varie dimensioni e materiali.
Angolo delle costruzioni dotato di costruzioni di varie grandezze e materiali, sia rigide che morbide e incastri di varie forme.
Angolo della libreria composto da una piccola libreria di legno ad altezza dei bambini con libri di vari materiali e grandezze.

Tavoli e sedie per le attività a tavolino di manipolazione, grafico pittoriche e il gioco simbolico. Utilizzati per i pasti (colazione, pranzo e merenda).

Cameretta per il riposo sia mattutino che pomeridiano dotata, se necessario, anche di lettini con le sponde.
Bagno dei bambini.

NELLA SEZIONE GRANDI TROVIAMO:
Angolo dei travestimenti
Angolo simbolico della cucina e della bambole
Angolo delle macchinine
Angolo dell’appello
Angolo della lettura e angolo morbido
Angolo delle costruzioni

Spazio per la documentazione rivolta ai bambini (cartelloni, foto dei bambini, oggetti portati dai bambini…).
Cameretta utilizzata come spazio polivalente ai fini della lettura a piccolo gruppo, durante la mattina, e per il riposo nel pomeriggio.
Bagno dei bambini interno alla sezione.

POLO ANDERLINI
POLO PICCININI

SPAZI COMUNI

IL SALONE E L'ATELIER

Il Salone è uno spazio in cui si svolgono diverse attività: esperienze motorie, musicali e feste a tema.

L’atelier, utilizzato da entrambe le sezioni, offre opportunità di esplorare e manipolare materiali sporchevoli in totale libertà, farine varie, cereali, colori a tempera, prodotti alimentari e naturali.

SPAZI PER ADULTI

POLO ANDERLINI
POLO PICCININI

AREE VERDE e STRUTTURE

IL GIARDINO

Il giardino diventa per tutti i bambini un luogo di gioco privilegiato, per i tesori che racchiude (sabbia, sassi, ciuffi d’erba, foglie, rametti, insetti) e per i giochi.

L'ORTO

Uno spazio essenziale per il contatto con la natura (la terra; il ciclo vitale delle piante; le loro differenze; i frutti e i semi; gli insetti) e lo sviluppo di abilità diverse come l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione. La semina e la coltivazione di piante aromatiche e di fiori fino alla raccolta dà la possibilità al bambino di sperimentare gesti e operazioni, e osservare che cosa accade.

STRUTTURE E ATTREZZATURE

Il bambino da 0 a 6 anni apprende attraverso il fare, in momenti di gioco libero e/o guidato, nei diversi momenti della giornata, più o meno strutturati. Fondamentale è l’ambiente di apprendimento inteso principalmente come clima relazionale, consapevoli come questo sia condizionato anche dalle strutture e dalle attrezzature presenti a scuola.

Ogni sede è dotata di materiali simili ma anche di strutture differenti, in base agli spazi, alle specifiche esigenze, ai progetti realizzati o programmati.

Sono quindi presenti strutture motorie per lo sviluppo e potenziamento della motricità, sia in giardino che all’interno. Troviamo inoltre in tutte le scuole materiale didattico, ludico, di socializzazione, materiale di cancelleria, giochi di memoria, sul corpo umano, libri e giochi di società.

In ogni sezione vengono allestiti spazi per l’appello, per la documentazione ad altezza bambino, per la scoperta-conoscenza. Si lavora molto con materiale di recupero e destrutturato, con materiale naturale o di uso comune. Si favorisce l’utilizzo autonomo dei materiali e delle attrezzature e l’osservazione che porta alla scoperta e all’esperienza concreta.

POLO ANDERLINI
POLO PICCININI