1 giugno 2022

L'APE É UN INSETTO SPECIALE PER IL NOSTRO PIANETA TERRA E VOLA DI FIORE IN FIORE RACCOGLIENDO NETTARE CHE POI TRASFORMERÁ IN MIELE

La sua natura, infatti, si distingue da quella di altri insetti per la sua straordinaria laboriosità.
Se c’è una cosa che i bambini amano è vedere con i loro occhi e toccare con mano ciò che stanno imparando.
La memoria tattile e visiva, d’altronde, aiuta a fissare in modo concreto nella mente le informazioni che più ci emozionano.
Proprio per sviluppare nei bambini questa sensibilità verso il mondo delle api, il 20 aprile 2022, le classi seconde della primaria, si sono recate presso l’azienda agricola “”Api Libere””, dove hanno potuto constatare con mano quanto imparato precedentemente in classe.
 
Aver avuto occasione di far amicizia con questo insetto, li ha aiutati ad introdursi in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, soprattutto per capire che sono degli esseri di cui non si deve aver paura, ma al contrario, bisogna rispettarli e tutelarli il più possibile, in quanto rappresentano un patrimonio di grandissima qualità.
 
Vogliamo ricordare proprio quest’uscita dal momento che, recentemente, è stata istituita dalle Nazioni Unite la giornata del 20 maggio come “giornata mondiale delle Api”.
 
“Se l’ape scomparisse dalla Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”
(Albert Einstein)