13 gennaio 2025

Open Day all'infanzia Piccinini

La scuola dell’infanzia La Carovana ha accolto, giovedì 9 gennaio 2025, tante famiglie per  un affascinante viaggio nel mondo della relazione e dell’apprendimento. Le aule ben disposte, i sorrisi dei bambini che sono venuti ad incontrarci e le attività ludiche mettono in evidenza un ambiente stimolante, progettato per nutrire la curiosità e le abilità sociali dei più piccoli.

Il nostro Open day si pone come obiettivo principale l’accoglienza attraverso la relazione che si crea all’interno di una comunità che  allarga le braccia per includere, integrare ed orientare.

Le insegnanti ed Elisabetta, la coordinatrice, si fondono insieme per raccontare il quotidiano , per entrare dentro ai particolari che caratterizzano la nostra scuola.

I bambini ogni giorno sono accompagnati dall’adulto per aiutarli nei momenti difficili, per sorridere quando si fa una bella esperienza perché non si è soli e si fa con… qualcuno che nel tempo diventa un amico fino a diventare compagnia. 

La visita degli spazi curati e ben definiti sono l’evidenza che nulla è lasciato al caso perché tutto concorre al benessere del bambino.

Diverse le domande e gli interventi emersi soprattutto quelle legate al tema religioso. Quanto la nostra scuola si avvicina alla preghiera o racconta la vita dei Santi? C’è l’ora di religione?…

Data la storia della scuola e colui che fortemente l’ha desiderata, Enzo Piccinini, ancora oggi emerge il desiderio che la scuola sia per tutti, un luogo dove scoprire la bellezza dell’educazione cristiana nel quotidiano ringraziando per un pasto o cantando una canzone “all’angelo custode” perché protegga me e la mia famiglia. 

Ogni domanda posta dalle famiglie è un punto di partenza che abbiamo a cuore per il lavoro che comincerà con i loro bambini, certe che questo possa aiutare loro, noi e le famiglie a sentire sempre più quel senso di comunità che la nostra scuola promuove.

Felici di avervi incontrati, ancora una volta tutto il personale ha messo passione e professionalità per accogliervi e per esprimere il valore educativo che muove il nostro agire quotidiano.

Le maestre dell’Infanzia Polo Piccinini