Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali (D.M. 65/2023).
Avviso pubblico prot. n. 130341 del 9 novembre 2023 per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo. PNRR Investimento M4C1I3.1 – Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti (DM 65/2023). Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.
PUBBLICAZIONE BANDO: 12 febbraio 2024
SCADENZA BANDO: 15 maggio 2025
Attraverso il progetto “Yes! We STEM” le scuole primarie e secondaria di primo grado gestite dalla Coop Soc La Carovana intendono offrire alle proprie alunne ed ai propri alunni l’opportunità di vivere la scuola in modo più coinvolgente e appassionante. Le importanti risorse messe a disposizione attraverso questo bando verranno utilizzate per implementare le attività curriculari ed extra-curriculari per 24 classi (circa 480 alunni) del primo ciclo.
Le competenze STEM saranno oggetto di un intervento strutturato all’interno dell’offerta curriculare delle scuole primarie e secondaria di primo grado. Grazie al prezioso contributo di esperti e tutor introdurremo nelle aule una didattica innovativa e ‘disruptive’. Si costruirà un ambiente stimolante, interattivo e coinvolgente che incoraggi la partecipazione attiva degli studenti e favorisca l’apprendimento attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie disponibili, che permettono agli studenti di esplorare, sperimentare e creare in modo interattivo. Si punterà sull’introduzione di nuove strategie pedagogiche che rompono con i tradizionali modelli di insegnamento, come l’apprendimento basato sui progetti, la flipped classroom, il cooperative learning e il problem solving. Queste metodologie pongono l’accento sull’attiva partecipazione degli studenti, sulla collaborazione e sulla messa in pratica delle competenze acquisite. Inoltre, stimolano la creatività, la curiosità e l’autonomia degli studenti, favorendo un apprendimento significativo e duraturo.
L’utilizzo di tecnologie e metodologie innovative può anche favorire l’individualizzazione dell’apprendimento, permettendo agli insegnanti di personalizzare le attività in base alle diverse esigenze dei singoli studenti. L’obiettivo è quello di preparare gli studenti alle sfide del futuro, sviluppando competenze come la collaborazione, la creatività, la capacità di risolvere problemi e pensare criticamente. L’introduzione di questi approcci innovativi nella didattica richiede una formazione e un supporto adeguato per gli insegnanti, nonché una pianificazione accurata delle attività e delle risorse da utilizzare.
Questo progetto rappresenta quindi una grande opportunità per stimolare e accompagnare il corpo docente a evolvere e sviluppare il proprio modo di ‘fare scuola’, permettendo così di consolidare e fare proprio il patrimonio di competenze e di know-how che sarà portato dagli esperti.
Il potenziamento della lingua inglese andrà invece ad accrescere l’offerta extra-curriculare a cui potranno accedere gli alunni che intendono rimanere a scuola oltre l’orario curriculare.
Gli alunni della primaria potranno sviluppare interesse e piacere verso l’apprendimento della lingua inglese; incentivarne l’uso attraverso le attività comunicative; favorire l’interazione e la cooperazione, sviluppare fiducia in se stessi e capacità di approcciare la lingua in modo pratico. Sarà stimolata nei bambini la voglia di mettersi alla prova, attraverso modalità di carattere ludico, per abituarli al percorso di certificazioni che saranno chiamati ad affrontare.
Per i ragazzi della secondaria sarà possibile rafforzare le competenze disciplinari, relazionali, di socialità, esprimere la propria creatività ed immaginazione, fortificare l’autostima; potenziare le competenze linguistiche soprattutto orali; rivedere e rafforzare le principali strutture grammaticali previste per lo specifico target di età.