14 settembre 2024

Primaria LA CAROVANA: la settimana dell’accoglienza

Carissime famiglie,

Siamo molto fieri di condividere con voi il progetto appena conclusosi per le nuove classi prime della scuola primaria “Benvenuti a Scuola!!!“.

É stata una grande opportunità formativa e occasione di progettare un anno didattico pieno di punti di forza. Non aver formato le sezioni delle classi prime in anticipo, ma passare prima un periodo di osservazione, ci é apparso utile per diversi motivi che verificheremo durante la didattitca di quest’anno.

Volevamo rendervi partecipi di alcuni piccoli momenti trascorsi che ci hanno fatto fare dei grandi passi pedagogici in particolare sulle autonomie dei vostri figli.

Aver avuto il plesso scolastico “a disposizione” solo dei nostri “primini” ha permesso loro di  prendere confidenza con gli spazi e con gli adulti senza altre preoccupazioni cosicché lunedì sarà più  familiare cominciare questa nuova avventura.

In questa settimana abbiamo dunque offerto un luogo che ha favorito i nostri bambini a ritrovare le “certezze” della scuola dell’infanzia, hanno conosciuto con gradualità gli adulti di riferimento e costruito rapporti saldi in situazioni di gioco. C’è stata anche l’occasione di consolidare tutte proprie capacità e scoprirne di nuove in un ambiente non particolarmente richiestivo. Quattro i laboratori dove i bambini hanno scoperto il suono delle parole, la magia dei numeri, il fascino di costruire con le mani e il movimento corporeo come strumento per divertirsi conoscendo sé e gli altri.

Oggi la festa dell’assegnazione delle classi e delle maestre ha ridonato emozione e perché no, anche piccole delusioni che verranno abbracciate con amorevolezza e simpatia già lunedì con il team docenti e le nostre aule “solerti ad accogliere” tutti in allegria.

Siamo dunque pronti per cominciare un nuovo anno insieme in piena collaborazione con voi famiglie per costruire una comunità educante a sostegno dello sviluppo dei vostri figli.