INSIEME PER IMPARARE

Codice CUP I94D24000960007

AVVISO – 59369, 19/04/2024, FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 CANDIDATURA N. 4308

PUBBLICAZIONE BANDO: 16 luglio 2024
SCADENZA BANDO: 30 agosto 2024

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

Il progetto “Insieme per Imparare” nasce con l’obiettivo di offrire opportunità di apprendimento, aggregazione, inclusione e socialità ai giovani anche durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni. Attraverso una serie di attività ed eventi pensati per coinvolgere e stimolare gli studenti, il progetto mira a favorire la crescita personale e relazionale in un contesto informale e inclusivo.

Gli obiettivi sono molteplici:

• Promuovere l’apprendimento continuo in modo divertente e coinvolgente;
  • Favorire l’aggregazione tra i giovani e la creazione di legami solidi;
  • Garantire l’inclusione di tutti i partecipanti, valorizzando le diversità;
  • Stimolare la socialità e il senso di comunità tra i ragazzi;
  • Consolidare gli apprendimenti per gli alunni che hanno maggiormente faticato durante l’anno.

Il progetto si basa su un approccio partecipativo e inclusivo, dove gli studenti sono coinvolti attivamente nella progettazione e realizzazione delle attività. Saranno promossi valori di rispetto, collaborazione e creatività per favorire un ambiente stimolante e accogliente.

Le attività proposte saranno diverse: Laboratori creativi, Corsi tematici di approfondimento, Attività sportive e ricreative all’aperto, Iniziative di volontariato e solidarietà, Eventi culturali e di intrattenimento.

TEATRO CHE PASSIONE

Codice Meccanografico MO1E00700Q

PUBBLICAZIONE BANDO: 16 luglio 2024
SCADENZA BANDO: 30 agosto 2024

Il corso di teatro per bambini della scuola primaria è un’opportunità educativa unica che mira a sviluppare le abilità espressive e comunicative dei partecipanti. Attraverso giochi, improvvisazioni, e piccole  rappresentazioni teatrali, i bambini potranno esplorare il proprio mondo interiore, acquisendo fiducia in se stessi e imparando a esprimere emozioni in modo creativo.

Questo corso offre un approccio divertente e coinvolgente alla crescita personale, aiutando i bambini a diventare più sicuri di sé e a comunicare in modo efficace con gli altri. Il teatro infatti può migliorare l’espressione orale di un bambino in diversi modi:

• Sviluppo della fiducia: Il teatro offre ai bambini un ambiente sicuro per esplorare e esprimere se stessi. Attraverso l’interpretazione di ruoli e la partecipazione a performance teatrali, i bambini acquisiscono fiducia nelle proprie capacità comunicative.
  • Potenziamento delle abilità linguistiche: L’interpretazione di personaggi e la memorizzazione di testi teatrali aiutano i bambini a migliorare il proprio vocabolario, la pronuncia e la fluidità del linguaggio.
  • Espressione delle emozioni: Il teatro incoraggia i bambini a esplorare e a esprimere una vasta gamma di emozioni in un contesto controllato. Questo li aiuta a comprendere meglio le proprie emozioni e a comunicarle in modo efficace.
  • Potenziamento delle capacità di comunicazione non verbale: Oltre alla parola parlata, il teatro mette in evidenza l’importanza della comunicazione non verbale, come gesti, espressioni facciali e postura.

In sintesi, il teatro offre ai bambini l’opportunità di esplorare, sperimentare e migliorare le proprie capacità espressive, fornendo loro strumenti preziosi per comunicare in modo efficace e coinvolgente.

PROCEDURA DI SELEZIONE PER MODULO TEATRO CHE PASSIONE
SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE