22 Novembre 2023

Coloriamo le Emozioni

Benvenuti ai Tulipani, la nostra sezione mista del Nido Anderlini che accoglie bambini dai 9 ai 36 mesi! Quest’anno, continuiamo il nostro viaggio educativo e didattico con un progetto centrato sui colori, ispirato al libro Di che colore è un bacio? di Rocio Bonilla. 

Tutti giorni notiamo come i bambini siano incuriositi e affascinati dai colori: nelle macchie e nei segni che lasciano sul foglio vedono mille cose fantastiche! Per questo motivo abbiamo pensato ad un modo per avvicinarli al mondo dei colori partendo da quello che è a loro familiare. 

Un tema, diverse proposte per età

All’interno del percorso, lo scopo di far conoscere i colori viene raggiunto attraverso attività differenziate per età.

Il nostro obiettivo con i più “piccoli” è coinvolgerli in attività manipolative e sensoriali. Pertanto, utilizzeranno frutta e verdura di stagione per scoprire i colori attraverso i cinque sensi, permettendo loro di vivere un’esperienza multisensoriale unica. 

Per quanto riguarda i più “grandi”, che l’anno scorso avranno già vissuto l’esperienza dei piccoli, essi si concentreranno su attività grafico-pittoriche. In un primo momento, i bambini utilizzano il colore come ricerca e percezione dello spazio, poi come opportunità espressiva di emozioni e stati d’animo. È per questo che per i “grandi” noi Tate collegheremo i colori alle emozioni, aiutando i bambini a riconoscerle, comprenderle e gestirle, favorendo anche l’attenzione all’altro, attraverso la lettura del libro I colori delle emozioni di Anna Llenas. Infatti, il bambino a quest’età vive le proprie emozioni in maniera confusa non possedendo la maturità cognitiva per riconoscerle e accettarle.

Scoprire i colori primari e secondari

Infine, approfondiremo la conoscenza dei colori primari (giallo, rosso e blu) e secondari, incoraggiando la creatività dei bambini. Collegandoci alla ciclicità stagionale, introdurremo anche i colori neutri (bianco e nero), ampliando così la loro comprensione del mondo che li circonda.

Obiettivi educativi 

Le ragioni che ci hanno spinto a sviluppare questo percorso sono molteplici e abbiamo deciso di condividere con voi le più importanti:

  • sviluppare le capacità sensoriali e percettive;
  • acquisire la coordinazione oculo-manuale;
  • arricchire il vocabolario linguistico;
  • stimolare la creatività;
  • incentivare l’espressione emotiva;
  • valorizzare le emozioni nelle relazioni;
  • favorire la conoscenza delle proprie e altrui emozioni.

Insieme, creeremo un ambiente divertente e stimolante, dove ogni bambino potrà esplorare, imparando a conoscere un po’ di più la realtà che lo circonda e sé. 

Vi terremo aggiornati su questo affascinante viaggio!

Le Tate del Nido

 

 

“Una buona scuola è quella dove un bambino entra pulito e torna a casa sporco: vuol dire che ha giocato, si è divertito, si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi, è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri.”

(P. Crepet)